Viola Andrea è un nome di origine latina che significa "violette". Il nome deriva dal fiore viola, che simboleggia la modestia e l'umiltà.
L'origine del nome Viola si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso nell'antichità romana. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte donne importanti, tra cui la famosa cantante lirica italiana Violetta Villers, nota come "La Vie Parisienne".
Il nome Andrea, invece, ha origini greche e significa "uomo vittorioso". Anche questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'apostolo Andrea, uno dei dodici apostoli di Gesù.
Insieme, Viola e Andrea formano un nome di sicuro impatto, che unisce la delicatezza del fiore viola alla forza e alla vittoria simboleggiate dal nome Andrea.
Il nome Viola Andrea è stato scelto per un totale di 21 bambini in Italia dal 2000 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato: ci sono state 2 nascite nel 2000, 10 nel 2010, 7 nel 2011, 1 nel 2022 e ancora 1 nel 2023. Questi dati mostrano come il nome Viola Andrea sia stato scelto con una certa regolarità negli ultimi anni, anche se non si tratta di uno dei nomi più diffusi in Italia.